9 Consigli Per Cucinare Al Meglio Una Bistecca

Cucinare una bistecca sembra abbastanza facile. In realtà se non si seguono alcuni accorgimenti, il risultato può apparire non soddisfacente.
Ecco alcuni consigli che vi permetteranno di cucinare al meglio una bistecca.


1. Non cucinare una bistecca appena tolta dal frigo

E’ sconsigliato cucinare la carne fredda di frigo.
E’ preferibile, invece, rimuoverla dal frigorifero qualche minuto prima della cottura, in modo tale che sia a temperatura ambiente. Il freddo non permette la cottura uniforme della bistecca che fuori risulterà bruciacchiata, mentre dentro rimarrà poco cotta.

2. La padella o la piastra devono essere bollenti

E’ preferibile aspettare che la padella si scaldi abbastanza prima di procedere nella cottura, altrimenti la bistecca ne perderà in caramelizzazione. Inoltre il succo e il sangue evaporeranno in fretta e la carne risulterà come cotta al vapore.

3. Non aver paura di abbondare con le spezie e i condimenti

Solitamente si tende a non condire abbastanza una bistecca, oppure a condirla solo da un lato. E’ preferibile utilizzare una combinazione di sali diversi (ad esempio il sale kosher, perfetto nella paleodieta) e un mix di pepi freschi, che conferiranno nuovi e ottimi sapori alla tua bistecca.

4. Non cuocere a fiamma viva per troppo tempo

Quando cuocete una bistecca, rosolate velocemente e poi spostatela su un lato più freddo della griglia o della padella, per evitare che si carbonizzi. Il segreto è cucinare attorno alla fiamma viva.

5. Non controllare la cottura pungendola con la forchetta

State cucinando una bistecca, non un cupcake. Una volta punta, tutto il sangue e il succo all’interno fuoriuscirà facendo perdere sapore alla carne.

6. Non rigirare la bistecca più di una volta

Poggiala su una piastra bollente, aspetta che inizi a “caramellare” e rigirala una sola volta.

7. Non fare pressione sulla carne

E’ sbagliato fare pressione sulla bistecca con una spatola o con un paio di pinze. Pià premi, più il grasso tenderà ad uscire e la bistecca risulterà secca e insapore.

8. Non servire la bistecca appena tolta dalla griglia

Appena cotta, la carne ha bisogno di riposare almeno 10 minuti prima di essere servita. Questo per permettere al succo di tornare verso il centro e conferire alla carne un sapore migliore.

9. Non dimenticare di condire nuovamente la carne prima di servirla

La maggior parte dei condimenti si perde durante la cottura, quindi è consigliabile spargere un pizzico di sale sulla bistecca poco prima di portarla a tavola.

Articoli consigliati

Comments are closed.