Mangiare come un uomo di Neanderthal? Non sembra attraente a dirlo, ma la cosiddetta Paleo Diet – presumibilmente influenzata dal modo in cui i nostri antenati cacciatori mangiavano tanto tempo fa – è diventata sempre più popolare negli ultimi anni. Ci sono un sacco di idee sbagliate su questo tipo di dieta, e alcune diversità tra coloro che la seguono, ma in fondo si tratta di una dieta sana a base di proteine animali, noci e verdure. “E’ un modo di mangiare ipoallergenico denso di nutrienti” ha detto Sarah Ramsden, una nutrizionista di Toronto. La Ramsden ha cambiato la sua dieta dopo aver ricevuto una diagnosi di sclerosi multipla, una malattia autoimmune circa cinque anni fa. Un anno dopo la diagnosi, la dottoressa ha rifiutato i farmaci per combattere la sua condizione. “Non avevo davvero voglia e non ero disposta a prendere quei farmaci per il resto della mia vita” ha detto. Invece si rivolse alla Paleo dieta, e provò a seguire questa dieta con prodotti non trattati, che ha cambiato la sua salute tremendamente – e questo l’ha ispirata a studiare la nutrizione e l’ha portato alla sua carriera attuale. Se vi state chiedendo se la Paleo dieta potrebbe essere giusta per voi, qui ci sono 13 cose che dovete sapere.

slide_328875_3203389_free

1. Non prevede solo piatti pieni di bacon: Sì, la Paleo dieta prevede di mangiare carne, ma questo non vuol dire che dovete semplicemente mangiare pancetta e uova per ogni pasto. Le proteine ​​sono importanti, come ricorda la nutrizionista Sarah Ramsden, ma la vostra dieta deve includere carboidrati sani e anche grassi. “Abbiamo davvero bisogno di mangiare tante proteine ​​per recuperare la nostra attività quotidiana“.

2. Una digestione più semplice: Molte persone avvertono un miglioramento dei sintomi digestivi quando passano ad una dieta paleo. “Le persone riferiscono che il gonfiore persistente e il malessere generale vengono risolti grazie all’eliminazione di cereali, legumi e latticini, che per molte persone hanno un effetto negativo sull’apparato digerente”.

3. E’ una dieta semplice: “La Paleo dieta è molto più di una dieta, è uno stile di vita” ha detto la Ramsden. Ad esempio il fitness e l’attività fisica sono incoraggiati. C’è un focus sull’ energia e sul come ottenere un sonno di qualità per garantire una salute ottimale. E la gestione dello stress è un altro settore in cui viene fatto un ottimo lavoro. La Paleo dieta ha molto a che fare con quello che si mangia, ma Ramsden spiega che guarda al miglioramento e alla rimozione di tutti gli aspetti malsani della nostra cultura.

4. Potrebbe aiutare con malattie autoimmuni: la Ramsden ha scoperto la Paleo dieta quando stava cercando un modo meno invasivo di curare la sclerosi multipla, e dice di aver avuto successo seguendo questo tipo di alimentazione.

5. Può aiutare ad avere più energia: quando si tagliano zuccheri raffinati e carboidrati, il metabolismo e lo zucchero nel sangue possono diventare più stabili, il che significa che avrete un rifornimento più costante di energia. Per questo motivo, la Paleo dieta può aiutare a combattere. “E’ il tipo di dieta che aiuta ad avere un’ ottima energia durante il giorno”.

6. Può aiutare a combattere le voglie di dolci: Siete sempre alla ricerca di una barretta di cioccolato? Questa dieta vi incoraggia a mangiare in un modo che mantiene stabile di zucchero nel sangue, togliendo quella sensazione “di fame” e riducendo la voglia di zucchero.

slide_328875_3203387_free

7. La Ramsden suggerisce che impegnandosi a passare ad una Paleo dieta per 30 giorni, potete vedere i risultati e decidere se andare avanti o no. Lei è la rappresentante canadese per un programma di “ripristino della dieta” che si propone di aiutare le nuove leve a diminuire un’ infiammazione e migliorare la salute del proprio metabolismo, tra gli altri vantaggi, e suggerisce un programma guidato come un modo per testare la Paleo dieta.

8. I grassi che si mangiano sono sani: Sì, ci sono i grassi in alcuni dei cibi più comuni della Paleo dieta, per esempio, nelle uova. Ma il punto è quello di ottenere grassi sani, grassi animali particolarmente sani da una fonte sana.

9. Si dovrebbero aggiungere i cibi fermentati che sono una grande aggiunta a qualsiasi dieta, tra cui la Paleo dieta. Scelte come kimchi e crauti sono pieni di batteri sani che vi aiuteranno con la digestione e a migliorare il funzionamento del vostro sistema immunitario.

10. Proteine di qualità: il grasso animale può memorizzare gli additivi non sani come gli ormoni che possono essere stati utilizzati per allevare gli animali, e con questa dieta si assumeranno proteine più pulite e di alta qualità. “La gente ha bisogno di bilanciare il proprio bilancio con il costo di una proteina di qualità animale migliore“. Se si acquista la carne convenzionalmente allevata, meglio andare sui tagli più magri con meno grassi.